Lee Wood
Designer e Direttore Creativo di Bikkembergs. Oltre 16 anni al fianco di Donatella Versace all’interno del team creativo del brand Versace. Vincitore di “Who is On next” nel 2015. Fondatore del suo omonimo studio di consulenze e fotografo.
Marisa Gorza
Giornalista di moda e costume, ha sempre coltivato un certo fervore verso la natura diviso a pari merito con la passione per la Storia e la Letteratura. Piuttosto curiosa riguardo civiltà e culture differenti è certo per questo che si è laureata in Lingue Straniere. Della moda, che rientra in pieno tra le sue fascinazioni antropologiche, ne apprezza soprattutto la storia del costume che sta a monte di ogni creazione. Certamente ama il bello in tutte le sue forme esteriori, purché sia supportato da un contenuto profondo che va molto aldilà della mera estetica.
Da diversi anni ripartisce la sua vita professionale tra l'insegnamento e il mestiere di giornalista/ricercatrice, unendo le due attività ogni qualvolta sia possibile.
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Piero Biasion
Una tecnica di sua invenzione, che con materiali moderni ricrea contrasti, densità e toni propri delle carte da stampa fotografica dei primi '900, attrae su di lui l'attenzione, fra gli altri, della fotografa americana Florence Henri, nota per la collaborazione alla Bauhaus, che gli commissiona le tirature delle sue immagini – stampe che verranno poi esposte in varie mostre e entreranno nelle collezioni dei più grandi musei del mondo.
Quando si avvicina la mondo della moda, alla fine degli anni '70, Gianfranco Ferré è il primo ad acquistare le sue foto, che terrà nell'archivio personale oggi custodito dalla Fondazione Gianfranco Ferré. Da allora, collabora con le più grandi case di moda – fra le altre Giorgio Armani, Dirk Bikkembergs, Dolce & Gabbana, Christian Dior, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Lanvin, Moschino, Versace. Le oltre 70 copertine ed innumerevoli redazionali sono pubblicati sulle riviste più prestigiose in Italia (Amica, Donna, Glamour, Vogue) e nel mondo: Vogue in Francia, Russia e Spagna; Harper's Baazar in Australia, Giappone, Korea, USA; GQ in Germania, Russia, Sud Africa e Spagna.
Al di là delle copertine, campagne pubblicitarie e redazionali il suo apporto alla fotografia di moda lo porta a creare nuovi generi e specializzazioni fotografiche per la sua attenzione a tutti gli aspetti creativi della moda che vengono via via adottati dai suoi colleghi.
Come esperto di multivisione, cura l'immagine della mostra “Tra magia e scienza e meraviglia” a Palazzo Bianco di Genova, poi replicata a Firenze a Palazzo Pitti e al Castello di Fontainebleau. Nel 1996 pubblica “El mundo invisible de los Yenun” con Juan Roman Sempere in Melilla, sul mondo magico parallelo nella civiltà dei Berberi.
Porta avanti linee di ricerca dentro l'immagine che espone in gallerie e musei d'arte nel mondo, qui faticosamente riassumiamo in “Unknown artist / Unconscoius art” e “scrittura della luce-colore”.
Sue immagini sono presenti in numerose pubblicazioni, fra le quali ricordiamo:
1974 “La Grande Decorazione a Genova” di Ezia Gavazza – Sagep
1974 Monografie, AAVV – Chisel Book
1976 “Il salotto cattivo” a cura di Rita Cirio e Pietro Favari – Bompiani
1982 “Genua Picta” AAVV – Sagep
1983 “Arte e Tradizione dei Fraveghi” di Franco Boggero e Farida Simonetti – Sagep
1993 “Moschino X Anni di Kaos!”- Edizioni Lybra Immagine
1995 “50 anni di Moda Italian” di Minnie Gastel – Domino Valiardi
1996 “L'Essere e il Tessere” di Luciano Ghersi – Loggia de' Lanzi
1997 “Moschino” nella collana “Made In Italy” – Leonardo Arte
1997 “The Fashion House” di Lisa Lovatt Smith – Conran Octopus
2002 “Roberto Cavalli” – Assouline
2004 “D'une image qui ne serait pas du semblant” di Jean Michelle Ribettes – ParisAudioVisuel
2006 “Essere Armani” di Renata Molho – Baldini Castoldi Dalai
2005 “Armani in Cina” – Federico Motta Editore
2007 “Lanvin” – Rizzoli New York
2009 “60s. Innovator shaping out creative future” – Thames and Hudson
2015 “40 Yeras for Armani” RCS Libri, ecc. ecc.
Moltissime le Mostre tenute in tutto il mondo.
Stefano Anselmo
Fondatore dell’Accademia Stefano Anselmo, ha letteralmente scritto la storia del make-up. Suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina, con cui collabora dal 1977. Nella sua incredibile carriera, è stato il consulente d’immagine di un’infinità di VIP (solo per citarne alcuni: Renato Zero, Vasco Rossi, i Pooh, Ami Stewart, Loredana Bertè, Anna Oxa, Gioele Dix, Platinette). Appassionato ricercatore sugli usi cosmetici nella Storia, è conteso come relatore nelle conferenze del settore ovunque nel mondo. I suoi libri sono utilizzati come libri di testo da numerosissime scuole di make-up, ma il Metodo Stefano Anselmo (protetto da Copyright) viene insegnato solo ed esclusivamente presso la sua Accademia.
Dal 2003 collabora col gruppo Focus (riviste e canale TV), occupandosi della ricostruzione di personaggi dell’antichità.
Giuseppe Riserbato
Collabora con alcune tra le più importanti aziende di moda tra cui Dolce & Gabbana e scatta per diverse testate di settore sia online sia su carta stampata.
Nel gennaio 2019 inaugura la sua prima mostra fotografica intitolata “THROUGH THE LIGHT” presso l’Hotel Palazzo Matteotti nel centro di Milano, mostra dedicata a una collezione di ritratti.
Eleonora Zanetti
Fashion Designer per Benetton, Sisley, Class Cavalli e White Cavalli, Piazza Sempione, L’Altra Moda, è stata anche responsabile prodotto di Asobio, brand prodotto e distribuito dal noto gruppo Co-Best di Shanghai.
L’indiscutibile esperienza la rende una delle maggiori esperte di moodboard, coolhunting e fashion design attualmente in circolazione.
Luca Zacco
Oggi cura le linee del brand 44Labels e Ann Demeulemeester (gruppo Antonioli)
Simona Polli
Franco Di Brino
Per 20 anni ha rivestito il ruolo di Buyer, Store Manager, e Visual Merchandiser presso il multibrand store di proprietà “Strand” a Livorno, inserito nei 100 best shop d’Italia nel segmento del luxury fashion collaborando con brand come J.P. Gaultier, Dirk Bikkembergs, John Richmond, Dsquared, Dolce&Gabbana e Alexander Mc Queen.
Ad oggi, ricopre il ruolo di Direttore Commerciale Italia del Brand “Lucio Costa” oltre che di docente Buying and Fashion Retail Management e Brand Management.
Valentina Cavalera
Attualmente è impegnata in ambito della consulenza commerciale presso Studiozeta.org per il brand Maryling oltre nell’attività di docenza per il corso di Fashion Buying con particolare attenzione al tema della responsabilità di acquisto in relazione all’Ecosostenibilità ambientale.
Alberto Benza
Nel corso degli anni ha lavorato a diverse campagne pubblicitarie internazionali, editoriali, sfilate e mostre.
Georges Papa
Ideatore in Italia delle fiere INTIMARE, SEAMLESS WORLD,INTERTEX MILANO, tuttora organizzatore dal 2001 di READY TO SHOW & dal 2020 READY TO SHOW ONLINE.
Ha lavorato anche come consulente marketing per maison prestigiose come DIOR e KENZO e colossi commerciali come SUMITOMO e CHINATEX
Network internazionale a disposizione dei laureati IFDA
Lino Spina
Alice Lissoni
Sandra Signorini
Emidio Summonte
Rossana Bressanello
Founder di Rbcm, gestisce un network di consulenti specializzati in ambito marketing e comunicazione. È stata fashion marketing manager per FFG Platinum Holding e Blue Jenius. Nel corso degli anni ha lavorato anche per Seven Jeans, Silhouette Eyewear, Adidas, United fashion studios, CityLife Shopping District, e diverse importanti realtà in ambito formativo.
Michela Peletti
Sara Ines Ruffini
Thomas Lui
La passione per la fotografia lo ha accompagnato da sempre, tanto che nel 2010 decide di farlo diventare il suo lavoro.
Ad un evento viene scelto da un grandissimo fotografo di ritratto e moda per fargli da assistente. Nove mesi in cui vive a stretto contatto con lui, fino a quando si apre la possibilità di iniziare a camminare con le proprie gambe. Da allora, ha avuto la possibilità di lavorare con brand e agenzie internazionali.
Ha realizzato workshop e anche masterclass individuali sull’utilizzo della luce, del set e sul ritratto.
Nel 2015 apre il suo studio fotografico in zona Navigli, nel cuore pulsante della moda milanese.
Simone Ganz
Giovanni Cavagna
E' tra i massimi esperti internazionali per il knitwear.
Ha disegnato collezioni per Max Mara, Les Copains, Loro Piana, Miroglio Group, Gruppo Burani e molti altri noti marchi di moda.
Mariarita Rosa
Dottoressa e P.R. da sempre, fonda e gestisce l’ufficio stampa “Margarita PR” per vari clienti, come Fiorucci, D.A.T.E., Io Bimbo, Lollipops, Tuc Tuc, Andy Richardson.
Negli anni ha lavorato anche per Romeo Gigli, Rosenthal Studio Haus, RCS Periodici (ufficio stampa eventi Gazzetta dello Sport, Max, Oggi), Replay Jeans, Linea Marche (Vic Matiè, Oxs, Paul May, Aketohn), Malerba e Verri Sport.
Massimo Panzieri
Proprietario di uno dei più noti show-room italiani, ha fatto la storia della moda nella Milano da bere. Vanta collaborazioni decennali con Umberto Ginocchietti, Christian Dior, Thierry Mugler, Givenchy, Fontana, Chloé, Nina Ricci, Malouf e molti altri.
Dal 1989 si avvalgono della sua collaborazione anche Gai Mattiolo, Maria di Ripabianca cachemire e Maria Grazia Severi.
Valentina Bianchini
Personalità intraprendente e determinata. Con una forte motivazione e desiderio di crescere professionalmente contribuendo proattivamente al raggiungimento degli obiettivi individuali e di team.
Ex studentessa dell'Accademia, esperta Fashion Stylist e Costumista con svariate collaborazioni (Simone Guidarelli, etc..)
Ha collaborato con teatri, magazine importanti, e brand di alta moda.
Filippo Storelli
Studia e si Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dove apprende l’uso della percezione visiva e tecniche grafiche sperimentali, di pari passo grazie alla sua conoscenza dei programmi all’interno del pacchetto Adobe e una passione per la fotografia, inizia a lavorare nel settore della fotografia sin da giovanissimo, presso studi fotografici nella città di Bari, dove per circa sette anni, si specializza sul campo prima come assistente, addetto luci, post-produttore e fotografo sempre nel settore Moda
All’età di 27 anni decide di spostarsi verso la meta più ambita per il settore Moda e intraprende un master in Fashion Photography a Milano dove si stabilizza definitivamente. Finito il percorso di studi nel 2018 inizia il suo percorso di docenza che dura ben cinque anni e mezzo come professore di Grafica e Fotografia digitale.
Nel frattempo pubblica i suoi scatti editoriali presso riviste come MOB JOURNAL, MORDANT, POZA e HOUTE PUNCH.
Lavora tutt’oggi e opera nel settore dell’e-commerce come vice responsabile del reparto di post-produzione presso PIXELMODA, relazionandosi con clienti importanti come: ETRO, AMAZON FASHION, STROILI ORO ecc…
Francesca Martorelli
Dopo una laurea in Lettere Moderne e un diploma triennale all’Istituto Marangoni, dal 2017 lavora come stylist e creative director; nel tempo, ha avuto l'occasione di lavorare con vari brand italiani importanti, come Borbonese, Freddy, Kappa, Mantero1902 e molti altri. Ha inoltre firmato numerosi editoriali pubblicati su magazine leader del settore, come Vogue Italia, Lampoon e Wonderland. Nell’ultimo anno e mezzo, si è dedicata anche allo styling di pubblicità e spot tv e, naturalmente, all’insegnamento!
La sua estetica è un gigantesco mix and match che trascende epoche e stili e il vintage è il suo unico credo.
Silvia Campagna
Dopo la laurea in giurisprudenza decide di specializzarsi in comunicazione di moda e lusso. I primi passi nel settore sono stati nel giornalismo, per poi scoprire per caso lo styling che col tempo diventerà il suo mondo. Lavora come Fashion Stylist freelance sia nella moda che nella pubblicità. Tra le sue pubblicazioni Vogue China, Marie Claire Arabia, Numéro Russia, GQ Style Russia, Elle Croatia, Schön! Magazine, L'Officiel Arabia, L'Officiel Brasil. Parallelamente allo styling, lavora come Fashion Art Director occupandosi di image branding e fashion consulting.
Kanru Zhou
Stilista vive e lavora a Milano con oltre 15 anni d’esperienza nella Maison Giorgio Armani dove ha lavorato come Chief Designer su diverse linee: Armani Jeans, Armani Exchange e Armani Junior.
Attualmente Kanru ha anche lanciato il proprio marchio Colpa di Stella, un marchio combinato per donna e bambino ispirato proprio all’arrivo dei suoi figli….”because every kid moves the world!”
Nata a Shanghai, Kanru ha l'abilità, la conoscenza e il gusto della moda cinese, questo le permette di combinare sia l'alta moda italiana di lusso che quella cinese. Ha collaborato come Art Director con Circle e Swelnus, 2 marchi cinesi di prêt-à-porter femminile e Baby Graziella, prestigioso marchio italiano di abbigliamento per bambino di proprietà ora di un gruppo di moda cinese.
Nicoletta Vergani
Nicoletta Vergani ha una carriera trentennale maturata nel campo della moda con un particolare focus sull’abbigliamento e gli accessori bambino. Ha acquisito tale esperienza lavorando per circa vent’anni per marchi del lusso come Dolce & Gabbana ed Armani ma anche per marchi più “democratici”, che sono importanti players nel mercato medio come Prènatal e Chicco, sperimentando così, le diverse esigenze della domanda e dell’offerta. Ha ricoperto sempre ruoli dirigenziali attraverso la pianificazione, la strategia di vendita, il disegno delle collezioni e la messa a punto del prototipo, concentrandosi, soprattutto negli ultimi anni, su tematiche legate alla sostenibilità ambientale per un consumo responsabile.
Abir Yasine
Affascinata sin dall’infanzia dalla creazione degli abiti, diventa Modellista Sartoriale & Industriale. Ha fatto svariate esperienze nell’alta moda, che le hanno permesso di lavorare sia presso se stessa, che per case di moda, vestendo anche molti personaggi VIP durante i loro red carpet. La passione che nutre per questa materia le ha permesso di collaborare con la realizzazione di diversi volumi di libri dedicati all’insegnamento della modellistica. Durante il corso della sua esperienza la maggiore soddisfazione la ottiene trasmettendo la sua passione alle nuove generazioni.
Vincenzo Lattanzio
Diplomato nel 2012 in fashion design e Vincitore del premio My Own Show, Fashion designer per Gianfranco Ferré, product manager per la Linea ZZegna, fabric designer per Prada Donna, Emporio Armani Donna, Giorgio Armani Donna e Jil Sander.
Attualmente fabric consultant.